In collaborazione con:

Visita il sito Costantino

venerdì 16 maggio 2008

Quelli del Salumiere su CALCIONAPOLI1926.IT

Venerdì 16/05/2008 12.33
Un gruppo di ragazzi più o meno coetanei, cresciuti a Quarto e dunque amici da sempre, con una grande passione in comune: il Napoli. Una telecamera, tanta fantasia e amore smisurato per i colori azzurri. Pasquale De Michele, 24 anni, laureato in scienze informatiche è uno dei componenti del gruppo (oltre che montatore e regista dei filmati) che in poco tempo ha conquistato il popolo di youtube.

Novanta minuti vissuti davanti alla tv, sostenendo i propri beniamini, a volte imprecando, altre incitandoli, con veri e propri cori. Ogni tanto si cede a qualche tentazione, una merendina può essere d’aiuto in certi momenti, quando il cuore batte forte. Qualche parolaccia poi, bhè, in uno spaccato di “Curva B” ci può stare!

“Quelli del salumiere” sono i nuovi fenomeni della rete. “La popolarità dei nostri video sul web – affermano i ragazzi - pensiamo sia dovuta al fatto che facciamo esattamente le stesse cose che fanno gli altri durante le partite. Inoltre molte delle persone che ci seguono, risiedono fuori Napoli (perlopiù al nord Italia o all’estero), e grazie a questi video si sentono, almeno per pochi minuti, a casa. Ovviamente c’è qualcuno che già inizia a storcere il naso e ci dice che non siamo più genuini come nei primi video ma noi siamo sempre gli stessi. Tifare Napoli non può essere un’attività programmata e studiata a tavolino. I nostri comportamenti sono tutti figli delle emozioni vissute in quegli attimi”.

Come è nata quest’idea? “Per caso. Dopo i mondiali di Germania 2006, ripensando alle scene di giubilo che si erano verificate tra noi in occasione di quelle partite della Nazionale, abbiamo pensato che se le avessimo registrate con una telecamera avremmo potuto custodire un ricordo unico. Dal rammarico di non averlo fatto, alla possibilità di mettere in atto quanto pensato. Genoa-Napoli, la partita per il ritorno in Serie A, era l’occasione giusta per immortalare le emozioni che il calcio può suscitare. Montato il video (da Pasquale e Jonathan De Michele), visto che ne era uscito qualcosa di molto divertente ed emozionante al contempo, pensammo di pubblicarlo su Youtube”.

Perché proprio questo nome? “È nato per caso. I primi due video realizzati, e poi anche altri, sono stati ripresi proprio all’interno o all’esterno della salumeria di Michele, tra l’altro sovente uno di noi. Il primo video fu intitolato “Genoa-Napoli davanti alla TV dal Salumiere”. Successivamente le persone iniziarono ad identificarci con la parola salumiere. Da allora, siamo diventati “Quelli del Salumiere”.

A Napoli, si sa, la superstizione ha un posto d’onore, i nostri amici però assicurano di non seguire alcun rito particolare prima della partita. “Però, c’è molta scaramanzia e certe frasi, come questi non segneranno mai, o quel giocatore non è buono , o oggi vinciamo, sono assolutamente vietate”.

Cosa è per voi il Napoli? “È una passione, un amore che ci travolge e che per 90 minuti alla settimana ci da la possibilità di vivere forti emozioni”.

Cosa vi aspettavate in questa stagione? “Essendo il primo anno di Serie A, l’obiettivo principale era salvarci facendo un discreto campionato, e pensiamo che il Napoli abbia rispettato questo obiettivo. Ci ha inoltre regalato belle soddisfazioni (vedi la gara col Milan). Forse, se non avesse perso numerosi punti con le squadre più deboli, magari adesso si potrebbe parlare anche di UEFA. Ma a noi, come primo anno, va più che bene”.

Sul blog di “Quelli del Salumiere” (www.quellidelsalumiere.blogspot.com) si trovano, oltre a maggiori notizie sui nostri simpatici amici e i loro video, anche alcune foto con i calciatori del Napoli. “Sembravamo dei bambini: la possibilità di salutare e abbracciare i nostri beniamini è stata un’occasione che raramente potrà capitarci di nuovo in futuro e quindi la ricorderemo come unica. In realtà soltanto il giorno dopo abbiamo realizzato cosa era effettivamente successo. In quel momento non capivamo niente, erano tante e tali le emozioni che si sovrapponevano”.

Dai ricordi, al futuro. Tra un po’ sarà calciomercato e la fantasia già vola. “Ci accontentiamo di poco. Huntelaar, ma anche Elmander o Iaquinta possono andare bene; Milito è un gran giocatore ma forse un po’ troppo grande di età per le politiche della società.”

Come ogni tifoso partenopeo hanno un debole per Lavezzi, Hamsyk e Blasi, ma il loro vero idolo è, a sorpresa, Mirko Savini. Guardando i video, sarà facile capire che il giudizio iniziale non ottimale che i “nostri” tifosi avevano dell’azzurro, li ha portati poi a ricredersi.

Per questi ragazzi, non esiste però solo il Napoli. L’amore verso la loro città è totale, come dimostra la sensibilità verso il problema della spazzatura, che oggi affligge la città del Vesuvio. “Quelli del salumiere” hanno realizzato un video riguardante la questione rifiuti, pubblicato sul loro blog. Il successo riscosso dall’iniziativa dei ragazzi di Quarto fa riflettere.

In un tempo in cui “ragazzo normale” è quello che va a vedere la partita armato, il tifo sano è l’eccezione. Domenica, per l’ultima di campionato, la festa scudetto non potrà essere goduta a pieno, perché i tifosi di Inter e Roma rimarranno a casa. Oggi un bambino allo stadio lo troviamo quasi esclusivamente durante la partita del cuore. Eppure il calcio è per buona parte tifo, grazie a “Quelli del Salumiere” di avercelo ricordato.da http://www.calcionapoli1926.it/

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Maròòòòòòòò!!!! Magnaaaaaaaat'!!!! No davvero ragazzi guardate , so che posso sembrare ripetitivo , però veramente siete diventati un gruppo di montati...ma pure quel video sui problemi di napoli...ma lasciateli fare a persone competenti ....c'è gente che muore di tumore per questi problemi e voi li affrontate ridendo e scherzando...ma rimanete nel vostro ambito sportivo e lasciate stare le cose serie , che credo nn vi appartengano in questo contesto...e vedete di finirla di montarvi... perchè ricordate che è l'umilta la cosa più imporntante !!

indignato80 ha detto...

allora guarda ti rispondo molto semplicemente: come dici tu la gente competente non è capace di risolvereun bel niente perchè collusa con mafia e camorra
poi il problema della spazzatura lo dobbiamo risolvere noi facendo la raccolta differenziata..
quelli del salumiere la fanno non so tu!!
noto con piacere che sei uno dei nostri più assidui fans questo ci lascia ancora più contenti...

non so tu di cosa ti occupi nella vita, ma fa piacere che siamo il tuo secondo lavoro..

un bacio da quella magnifica banda umile e innamorata di napoli e del napoli

Anonimo ha detto...

ragazzi siete fantastici vi seguo da una vita precisamente da genoa-napoli e ki se la dimentica + qll giornata FANTASTICA..cmq facit parià trpp...se avete MSN il mio contatto è peppe_acunzo88@hotmail.ii FORZA NAPOLI X SEMPRE!!!GRANDE RAGAZZI

Anonimo ha detto...

Luca... lascia perdere!
Questa è la solita gente che poi alla fine dice "ce sta chi ce pensa", giusto?
io il video sulla munnezza non l'ho visto, ma da quello che dici posso immaginare lo spirito che ci avete messo nel farlo! E sono daccordo sulla questione della differenziata, pensa che a Casavatore stiamo fondando una associazione socio/culturale ed il nostro primo progetto è quello di affiancare la nostra amministrazione nella divulgazione della cultura della differenziata, dando anche una mano concreta ai cittadini a farla!
Cmq io, anche se una volta ho criticato uno di voi, vi stimo molto e vi seguirò sempre!
Complimenti per l'intervista su calcionapoli1926 che è un sito che clikko almeno 10 volte al giorno! Sono orgoglioso io per voi!
RESTATE SEMPRE COSI'!!!

Alessandro da Casavatore.

indignato80 ha detto...

Grazie alessandro per il tuo appoggio pensa in questo momento via consalvo è piena zeppa di spazzatura per strada i ragazzini rovesciano il contenuto e scappano...sono disgustato ma ciò non vuol dire che non ci creda ne lla nostra rinascita
siamo di più... si può fare ragazzi

Anonimo ha detto...

avanti cosi ragazzi...nu pnzat a nisciun!
a quando il video della grande sfida col milan?

Palazzo Caracciolo Napoli ha detto...

Su un noto quotidiano sportivo stanno uscendo in allegato alcuni dvd sulla SSC Napoli intitolati L'oro di Napoli.
Per me l'oro di Napoli siete voi e tutti gli altri ragazzi che con semplicità, amore e passione credono ancora che questa stupenda città possa risollevarsi. Non molliamo mai, insieme uniti per una Napoli migliore.
Complimenti!!!

Andrea

indignato80 ha detto...

grazie infinite per i complimenti
oggi ho comprato il secondo dvd!!! E per il resto non posso che essere d'accordo con te!!! speriamo solo di poter coinvolgere tutti i ragazzi, perchè il futuro di questà città siamo noi

si può fare!!!

Anonimo ha detto...

ma krè nn metit kkiù i video ??? marò wagliùùùùù ma k' palll'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cioè na cosà buon kà stavate facen...mò ò social e ssti kkos kkà ... ma pensate a fà e vijdj rò napl ...cmq posso avè il contact msn di qualkuno di voi ?? però nn facit è lot...rispunnit!!:D:D:D

Pasquale ha detto...

@Giovanni

Caro Giovanni,
il video col Milan non l'abbiamo fatto perchè eravamo allo stadio: abbiamo fatto delle riprese col cellulare che penso metteremo nel "film". Per quanto riguarda quello con la Lazio, ieri abbiamo ripreso, ma non abbiamo avuto la possibilità di valutare cosa ne è uscito. Penso comunque andrà anche ciò che c'è di divertente nel film. Per quanto riguarda il sociale, mi spiace che per te la questione non sia importante; per noi lo è, perchè amiamo sia IL NAPOLI, che NAPOLI. Inoltre il video non ci ha sottratto tempo in quanto era pronto da molto e dopo un'oretta di aggiusti l'abbiamo terminato.

Ciao.

Anonimo ha detto...

sol na cos v ric...BASTAAAAAAAA!!! all'inizio era bella come cosa...ora state andando sul ridicolo...!!! io sto cn sasà...!!! un ultima cosa...voi siete di quarto...ma pecchè nn v fat l'abbonamento??? io sono di cassino (fr) e x il napoli faccio sacrifici...e ho l'abbonamento!!! siete i soliti TIFOSI OCCASIONALI...C'ERAVATE SOLO CON LE BIG!!! SEMPLICEMENTE....

VERGOGNA!!!
luigi da cassino

Pasquale ha detto...

@Luigi

Scusa ma tu eri con noi in Curva B? Prima di dire che eravamo solo con le big, documentati! Azz, noi abbiamo l'abbonamento e dobbiamo pure sentire ste stronzate. La cosa assurda, è che nonostante tutto state sempre sopra a questo blog e a vedere i nostri video: ora, se la cosa piace, fa immensamente piacere; ma se la cosa non piace, allora cosa dobbiamo pensare???

indignato80 ha detto...

Ma che pena che mi fai...ti permetti di giudicare senza sapere nulla di noi, ribadisco il concetto
tutto quello che facciamo lo facciamo per noi perchè ci piace il napoli e tutto questo che siamo riusciti a mettere in piedi, e se abbiamo un nutrito seguito di amici che si diverte grazie a noi non può far altro che farci piacere. Questa critica come quella di sasà è gratutia e senza nessuna motivazione.

un'abbraccio Luca S.

Anonimo ha detto...

vi siete solo montati la testa!!! e chiudo con questo blog di tifosi occasionali!

indignato80 ha detto...

tifoso occasionale io non mi ci sento forse lo sarai tu con la bocca sporca si salsa tutte le domenica!!!!

Anonimo ha detto...

ma non rispondete a questi cretini.. il vostro gruppo è uscito sui giornali ed è stato evidenziato dai maggiori siti del calcio napoli.. questo vuol dire che il lavoro che state facendo è ottimo.. certo si devono accettare le critiche di tutti, sia quelle positive che quelle negative xo se quelle positive vengono fatte da Il Mattino e CalcioNapoli1926 e invece quelle negative da 2 cretini che non sanno manco scrivere in italiano, io darei più retta a quelle positive XD

cmq FORZA NAPOLI!!!

ps. aspettiamo il film XD

Pasquale ha detto...

@Tonix900

Grazie carissimo. In effetti la tentazione di non rispondere era tanta, però non vogliamo si pensi che siamo buffoni e per giunta "tifosi occasionali", quando abbiamo sofferto guardando in curva i peggiori campionati mai disputati dal Napoli. Inoltre vogliamo che passi il fatto che non siamo "montati": sono le testate giornalistiche che si sono interessate a noi, e non siamo stati noi che abbiamo pregato loro. Grazie per averci supportato e per credere in noi. Grazie di tutto. Pasquale.

Anonimo ha detto...

raga fate pariare molto cmq volevo dire una cosa a sasà e l'altro da cassino guardate che non siete costretti a guardare i video se non vi piacciono un saluto a tutti e sempre forza napoli salvatore da pagani

Anonimo ha detto...

Siete grandi...

Anonimo ha detto...

@ tonix 900

Al signor principe del foro , che sostiene che io e il caro luigiu da cassino nn sappiamo scrivere , rispondo che per quanto mi riguarda sono una persona alquanto istruita , che sta per laurearsi in scienze delle comunicazioni e che probabilemte è abbastanza istruito da dire che " non sanno manco scrivere..." nn è esattamente italiano , ma più che altro una dialetizzazione della nostra amata lingua di origine latina ....e bene dopo questa lezione di lingua italiana , posso solo dire forza napoli e affermare che dopo un ottavo posto guadagnato con giovani campioni e tanta buona volontà , non si poteva chiedere di meglio ...perciò grazie Napoli , grazie presidente A. De Laurentiis e grazie al grande DG PierPaolo Marino...

P.s. Per quando rguarda " quelli del Salumiere " devo dire che adesso le critiche cominciano a diventare frequenti e quindi forse vi sentite indifesi dopo tanti mesi di successo , ma vi posso dire che la vita è cosi ...siamo destinati ad oscillare tra successi e delusioni , ma alla fine bisogna sempre lottare per tenere duro ...quindi nonostante vi abbia criticato in precedenza era forse un modo per mettervi alla rpova e per vedere come avreste reagito alle prime critiche ...però vedo che tutto sommato avete condotto un gioco che probabilmente andrà avanti ancora per molto tempo ...quindi complimenti ...ma state sempre in allerta perchè da oggi in poi Sasà sarà il vostro critico , nel bene e nel male ...quindi in bocca al Lupo !!

Anonimo ha detto...

Puoi essere pure 1 laureato.. ma si semp nu scem!

e secondo te loro per una tua critica, dopo tutte questo successo che hanno avuto, si dovevano disperare e chiudere tutto?? mah.. e poi i montati sarebbero loro..

Anonimo ha detto...

Siete troppo forti bellissimi tutti i video !!!!!!
Io scrivo dalla Germania e se vedo i vostri video penso che sto a NAPOLI !!! Io vedo ogni video vostro
e "siete una squadra fortisimiiiiiii".

Grazie che ci fate sentire noi napoletani all all'estero a casa !

Un saluto da
Salvatore e Danilo da Mainz (Germania)
PS: SEMPRE FORZA NAPOLI !!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Peccato, un quelli del salumiere per Napoli-Milan 3-0 ci manca......